domenica 31 gennaio 2010

Coccola per la colazione...

Un bel plum cake post esame, bello morbido..una fetta a colazione, a merenda, quando volete e tutta va a posto!! Facilissimo e buonissimo...non si può sbagliare!!

Il cake bicolor!!

 
Ingredienti:
2 uova
9 cucchiai di zucchero
7 cucchiai d'olio di semi
12 cucchiai di latte
12 cucchai di farina
1/2 bustina di lievito
2cucchiai di cacao amaro

Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero finchè non saranno belle spumose quindi aggiungere l'olio e il latte. Una volta amalgamato bene il tutto aggingere la farina setacciata con il lievito poca alla volta. Versare metà composto in uno stampo da cake imburrato ed infarinato. Aggiungere il cacao all'altra metà di impasto quindi versarlo sull'impasto bianco e mescolare leggermente i due composti con una forchetta. Volendo si può spolverare la superficie con dello zucchero di canna che creerà una bella crosticina ma io non lo avevo quindi non l'ho messo. Infornare a 180°, forno caldo fino a cottura (vale la prova stecchino).
Aspettate che sia freddo per sformarlo dallo stampo...buon appetito!!
PS: Mi sto evolvendo con l'attrezzatura! Ho comprato finalmente un leccapentola, una frusta a mano ed un anello per dolci...a preto nuove sperimentazioni!!

venerdì 22 gennaio 2010

Quadro d'autore...a modo mio...

Vi voglio fare vedere un tentativo di imitazione della favolosa torta di Luca Montersino "Quadro d'autore".
L'ho fatta in fretta e furia il 2 gennaio un compleanno...esteticamente è veramente brutta, tutta colpa della gelatina....comunque era davvero buonissima...
E' una torta molto leggera e fresca (non ce la potevo fare a preparare qualcosa di pesante dopo il primo dell'anno) ed è stata davvero molto apprezzata dalla festeggiata che di solito non ama i dolci!!!!



IngredientI per la chantilly al limone:
800 gr di panna fresca
600 gr di crema pasticcera (io ho fatto una dose da 3 tuorli e me ne è avanzata un pochina)
15 gr di colla di pesce in fogli
20 gr di buccia di limone
20 gr di limoncello

Per la gelè ai frutti di bosco:
300 gr di frutti di bosco
90 gr di zucchero
7 gr di gelatina in fogli

Per la bagna:
200 gr d'acqua
200 gr di sciroppo di zucchero (60 gr d'acqua e 140 di zucchero fatto bollire per qualche minuto)
50 gr di limoncello

frutta fresca a piacere ed un piccolo pan di spagna
40 gr di gelatina neutra (eccolo lì l'ingrediente dello scandalo!!!)

Ho preparato innanzitutto la chantilly:
Ammollare la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Montare la panna in una ciotola ben fredda. Riscaldare una piccola parte di crema in una ciotola. Una volta leggermente calda sciogliervi la gelatina ben strizzata, aggiungere il limoncello e la scorza di limone. Unire il resto della crema e poi la panna un po' alla volta mescolando dal basso verso l'alto. Mettere tutto in frigo.
Per la gelè:
Frullare con il minipimer 300 gr di frutti di bosco (io li ho passati anche al setaccio..odio i semini). Ammollare i fogli di gelatina per una decina di minuti. Riscaldare un parte di polpa di frutta e sciogliere la gelatina ben strizzata poi unire il resto della polpa.

Ora viene il bello:
prendere un foglio di acetato e appoggiarlo su una teglia (io ho usato un vassoio per torta) porvi sopra un anello per torte (sapete cosa ho usato?? la cerniera dello stampo a cerniera...credo che anche questo abbia pregiudicato l'aspetto della torta). Tagliare la frutta fresca a piacere e disporla all'interno dell'anello sul foglio di acetato (la torta è montata al contrario). Riempire un sac a poche (nel mio caso: un sacchetto per il congelatore ) con metà della chantilly e ricoprire la frutta con un bello strato di crema. Versarvi sopra la gelè ai frutti di bosco e mettere tutto in congelatore per una decina di minuti, nel frattempo preparare la bagna e tagliare a fette di circa 2 cm il pan di spagna. Tirare fuori la torta dal freezer e ricoprire la gelè ormai solida con la rimanente crema. Chiudere il tutto con le fette di pan di spagna e bagnarle con la bagna (scusate il gioco di parole). Mettere tutto in congelatore per almeno 4 ore.
Una volta decongelata toglierla dall'anello e rovesciarla.
Il maestro pasticcere consiglia di gelatinarla con la gelatina a freddo...ecco se non l'avete...non gelatinatela per niente! Io avevo solo la gelatina per torte che si deve portare ad ebollizione....ora non potevo certo mettere la gelatina calda sulla torta congelata...allora ho aspettato che si raffreddasse e l'ho messa sulla superficie della torta creand quegli orribili grumi che ci sono in foto....


domenica 17 gennaio 2010

Le gelatine agli agrumi

L'idea delle gelatine da una parte non mi ha mai ispirato molto...sarà per il loro aspetto tremolante... Mi hanno sempre dato l'idea di qualcosa di viscido...un blob insomma.
Da un'altra parte mi ha attirava anche il loro colore e la loro leggerezza quasi impalpabile...ieri alla fine mi sono decisa. Avevo in mente una gelatina all'arancia ma ne avevo solo una in frigo, così è nata la gelatina agli agrumi: un'arancia, un limone e un paio di mandarini ed il gioco è fatto!
Ho avuto anche il coraggio di assaggiarla e, incredibile, mi è piaciuta! E anche tanto!
Il procedimento è elementare, ci ho messo davvero 5 minuti a farla!!

Gelatina agli agrumi




Ingredienti:
350 ml di succo filtrato (arancia-limone-mandarini)
70 gr di zucchero semolato
6 gr di gelatina in fogli

Preparazione:
Mettere in ammollo la gelatina nell'acqua fredda. In un pentolino, portare ad ebollizione metà del succo ottenuto con lo zucchero. Una volta raggiunto il bollore spegnere il fuoco ed aggiungere il rimanente succo d'arancia  e la gelatina ben strizzata. Mescolare con un cucchiaio ed eliminare la schiuma che si formerà in superficie. Versare in uno stampo o in stampii monoporzione e porre in frigo e rassodare per circa 4 ore (io l'ho messa in freezer per un paio d'ore e poi l'ho tenuta in frigo).
Si può tagliare a cubetti e rotolarla nello zucchero semolato per fare delle piccole porzioni, oppure usare uno stampo più grande e decorare la gelatina con della frutta e servire tagliata a fette.

domenica 10 gennaio 2010

Anche io Biscolatte!!

Sono diventata una fan di Luca Montersino...le sue ricette sono azzeccatissime e le sue spiegazioni sono sempre perfette!! Questi biscotti li avete già visti da Paoletta... so di essere monotona a scopiazzare ma non potevo non postarli!!
Avete presente le macine? Ecco questi sono 10 volte più buoni nonchè più sani, più profumati....sono facilissimi da fare e spariscono in un batter d'occhio!!! Avevo giusto della panna avanzata dall'ultima torta che ho fatto (presto il post) e ho colto l'occasione al volo!!
Ah grazie Paolina per la ricetta su Gennarino!Senza di te non li avremmo scoperti!!

I Biscolatte di Luca Montersino



Copio la ricetta da Paoletta e metto tra parentesi le mie modifiche


Ingredienti:
485 gr di farina I 180 W (io farina 00)
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
65 gr di amido di riso (ho usato maizena)
85 gr di uova intere (1 uovo e 1 tuorlo)
40 gr di panna
20 gr di sciroppo di glucosio in polvere (non l'ho messo)
2 gr di sale
4 gr di lievito chimico
1 bacello di vaniglia (ehm ehm qui mi bastoneranno ma ho usato vanillina...)


Procedimento:
Impastare bene il burro morbido con lo zucchero, poi unite le uova, mescolando bene fino ad assorbimento, la panna, il sale e la vaniglia.
A questo punto incorporate la farina setacciata con l'amido ed il lievito.
Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti, quindi stendetelo allo spessore di 7mm. coppate dei dischetti  e poi ricavate degli anelli con un coppapasta più piccolo.
Disponeteli su teglia coperta da carta da forno, mettete in frigo il tempo che il forno si scalda, e fate cuocere a 180 °  fino a doratura. 





mercoledì 6 gennaio 2010

I biscotti della Befana!!!

Un passaggio brevissimo per postare i biscotti ufficiali della Befana! Fin da quando io e i miei fratelli eravamo piccoli la mattina del 6 gennaio quando ci svegliavamo trovavamo la tavola imbandita con questi bellissimi biscotti che la Befana aveva preparato proprio per noi. Da lì scattava la caccia alla calza accompagnata sempre da una letterina con cui la Befana ci diceva di dover essere più buoni e ci faceva notare i nostri difetti. Poi un giorno quando siamo cresciuti, la Befana oltre ai suoi meravigliosi biscotti mi ha lasciato un foglietto un po' sbruciacchiato con una lista degli ingredienti. Ed oggi è la giornata ideale per mettersi a fare questi biscotti per averli pronti in tavola domani mattina.
Sono molto leggeri e non eccessivamente dolci, proprio quello che ci vuole dopo i bagordi natalizi!! Io posto la ricetta che la cara vecchina a cavallo di una vecchia scopa ha deciso di regalarmi...

I biscotti della Befana




Sul foglietto stropicciato ci son scritti gli ingredienti: prendi 100 gr di burro e aspetta per farlo diventare morbido morbido poi mescola col burro 200 gr di zucchero e fai una bella cremina. Ora aggiungi due ovette, una ad una e due tazzine da caffè di latte. Continua a mescolare e prendi un po' di liquore all'anice e aggiungine una stilletta al composto assieme alla buccia grattugiata del limone. Prendi un cucchiaino di lievito bello colmo ed aggiungilo a mezzo chilo di farina. Unisci le polveri pian piano al composto finchè non attacca quasi più. deve essere bello morbido ma non appiccicoso. Mettilo a riposare nel frigo per un po' poi standilo e fai le formine che vuoi. Cuocile in forno a medio calore finchè non si dorano ai bordi ma al centro devono essere bianchi. Falli raffreddare e solo ora li puoi mangiare!! Fai la brava bambina un bacio dalla cara Vecchina.