domenica 29 novembre 2009

Tanti auguri a me...

Dopo secoli di assenza da l mio blogghino (ma non dai vostri, vi seguo sempre!) torno a postare proprio nel giorno del mio compleanno....21 anni..
Ho una bella domanda: è normale sentire addosso il peso delle responsabilità che crescono? 
Mi rendo conto che crescendo sto diventando sempre più riflessiva da impulsiva e decisa che ero...

Per la festa in famiglia del mio compleanno non potevo non farmi la torta?  
L'idea mi è nata guardando il fantastico blog di Adriano , il maestro, e di Paoletta , le sue ricette sono una garanzia, ed ho deciso di fondere due preparazioni. Ho rubato la frolla al cacao di Adriano e l'idea della crostata con composta di mele di Paoletta. Al posto delle mele...pere. Quindi che Crostata ala cacao con composta di pere sia!


Crostata al cacao con composta di pere



Ingredienti per la frolla al cacao di Adriano:
180 gr di farino 00
30 gr di fecola di patate
40 gr di cacao amaro
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo (non ne avevo e ho usato il semolato)
1 uovo
1 pizzico di sale


Setacciare la farina con la fecola ed il cacao amaro e disporre a fontana sulla spianatoia. Tagliare il burro freddo a pezzetti ed incorporandolo alla farina usando la punta delle dita. Dovrete ottenere una consistenza tipo sabbia umida. A questo punto aggiungere lo zucchero e l'uovo impastando rapidamente fino a formare una palla che metterete a raffreddare in frigo.


Per la composta di pere:
5 pere medio-grandi
80 gr di zucchero semolato
cannella a piacere
brandy all'arancia (trovo che questo liquore con le pere ci stia benissimo)
2 cucchiai di marmellata di mele cotogne


Sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti. Metterle in un tegame con lo zucchero e la cannella e far andare a fuoco medio coperte finchè non s' ammorbidiscono. A questo punto aggiungere il liquore a piacere e continuare a cuocere per circa mezz'ora finchè le pere non si disfano. Alla fine togliere il coperchio e lasciar caramellare. Passare il tutto al minipimer ed aggiungervi i due cucchiai di marmellata.


Montaggio:
Stendere la frolla al cacao e ricoprire uno stampo da 28 cm. Rimettere in frigo per tuttoil tempo della preparazione della composta. Una volta che la composta si è raffreddata versarla nel guscio di frolla . Tagliare a fette sottili una pera e ricoprire completamente la composta. Fate i giri serrati perchè le pere tendono a restringere al momento della cottura. Spennellare di burro fuso le fettine di pera ed infornare nel ripiando più basso a 200° (forno caldo) per 10 minuti, poi abbassare a 180° e continuare per circa 45 minuti. Ogni tanto spennellare le pere di burro fuso e se si scuriscono troppo coprire la crostata con un foglio di alluminio. All'ultimo spolverare di zucchero semolato e lasciar caramellare.  Lasciar raffreddare e gustare!
La prova assaggio sarà oggi a pranzo...speriamo bene!



venerdì 13 novembre 2009

Biscottiamo?

La settimana scorsa, sempre per una cena tra amici, non potevo esimermi dal preparare un dolcetto!Sapendo che già ci sarebbe stato un dolce quale migliore occasione per portare un pacchettino di biscotti?
La mattina di sabato mi sono messa all'opera e ta-da! Ho preparato un bel sacchetto di biscotti misti senza buttare via nulla! In ordine ho preparato: delle Girelle di frolla bianche e nere, biscotti tipo ovis molis, biscottini semplici al cioccolato e dei baci di meringa. E' stata una mattinata molto costruttiva che mi ha permesso di fare una prova per il Natale...ho in mente di preparare un sacchettino di biscotti per tutti i miei amici...
La presentazione è decisamente da migliorare ma erano davvero ottimi: li abbiamo mangiati comunque alla fine della cena!



Ingredienti per la frolla bianca:
100 gr di farina 00
65 gr d burro
35 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1/2 tuorlo d'uovo (si mezzo...dato che ne dovevo fare pochi ho sbattuto il tuorlo e l'ho diviso a metà)
la buccia grattugiata di mezzo limone

Disporre la farina a fontana con la vanillina e la buccia grattugiata del limone e sfarinarvi il burro freddo di frigo. Aggiungere quindi lo zucchero, il mezzo tuorlo d'uovo. Impastare brevemente e porre il panetto tra due fogli di carta forno a raffreddare bene in frigo.

Ingredienti per la frolla al cacao:

100 gr di farina 00
65 gr di burro
20 gr di cacao amaro
35 gr di zucchero
1/2 tuorlo d'uovo

Setacciare la farina con il cacao e disporre il tutto a fontana sulla spianatoia. Incorporarvi il burro freddo di frigo poi aggiungere lo zucchero ed il tuorlo d'uovo. LAvorare brevemente anche questo impasto e porlo tra due fogli di carta forno in frigo a raffreddare.

Preparazione dei biscotti:
Le girelle: prendere metà dell'impasto bianco e metà dell'impasto nero. Stenderli a forma di rettangolo della stessa misura, sovrapporli ed arrotolarli. Porre in frigo a raffreddare poi togliare il rotolo a fette e cuocere i biscotti a 180° fino a doratura (guardate l'aspetto dell'impasto bianco per regolarvi sulla cottura).
 Ovis molis: stendere l'altra metà dell'impasto bianco e ricacarvi tanti cerchietti, in numero pari. Bucare al centro la metà dei biscotti e cuocerli in forno a 180° fino a doratura. Una volta raffreddati spolverizzare con zucchero a velo la metà dei biscotti bucati. Mettere un cucchiaino di marmellata dui dichetti interi e chiudere con il biscotto bucato.
Frollini neri: stendere il rimanente impasto nero, ritagliare delle formine a piacere e cuocere in forno a 180°. Una volta raffreddati spolverizzare di zucchero a velo.

E le meringhe?Non potevo certo sprecare un albume! Ho montato l'albume aggiungendo piano piano 60 gr di zucchero e qualche goccia di limone. Montare fino ad ottenere un composto ben sodo, metterlo nella sac a poche e formare le meringhe su una teglia rivestita di carta forno. Cuocerle a 100° per un'ora abbondante. Una volta fredde ho sciolto 50 gr di cioccolato fondente con un nonnulla di burro ed ho unito a due a due le meringhe incollandole con un cucchiaino di cioccolato fondente.




lunedì 9 novembre 2009

Comfort Food: la crostata con la marmellata!


Freddo, mal di gola...studio...si corre tutto il giorno...cosa c'è di meglio di una fetta di crostata dopo cena? Completamente homemade per di più...il sapore di una frolla friabile e la morbidezza della marmellata...ti ripaga di tutte le corse della giornata...
Stasera una fettina non me l'ha tolta nessuno...ne offro una anche a voi! Servitevi pure!


Crostata con marmellata di mele cotogne homemade



Ho fatto una frolla con 300 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, 150 gr di burro, 2 tuorli d'uovo, la scorza grattugiata di un limone ed un pizzico di sale. Ho incorporato il burro freddo alla farina, aggiunto lo zucchero, i tuorli, le zeste del limone e il sale il tutto molto rapidamente e messo in frigo a raffreddare. 
Una volta fredda ho prelevato 2/3 dell'impasto e l'ho steso e ricoperto uno stampo da 28 cm imburrato ed infarinato. Marmellata di mele cotogne homemade e ho finito con delle striscioline di frolla. In forno a 180° fino a doratura della pasta. 
Buon dolcissimo lunedì a tutti!

domenica 8 novembre 2009

Insalata d'autunno

Ieri sera si prospettava una cenetta tra amici...potremmo dire per usare un eufemismo....una cena...come dire...Impegnativa? 
Abbiamo mangiato benissimo ma decisamente TANTO...
Per fortuna ero stata preparata a questa evenienza e per pranzo ho preparato una bella insalatina leggera e gustosa che richiama i sapori dell'autunno.


Gli ingredienti sono semplissimi: insalata mista (scarola, radicchio, rucola) , gambi di sedano, chicchi di melagrana, noci e qualche fettina di mela il tutto condito a piacere con sale, olio extra vergine d'oliva ed un po' di aceto balsamico!
Buon appetito!

giovedì 5 novembre 2009

Dolcetto di tradizione...in ritardissimo!

Un altro dolcetto...quasi un biscotto...sono le Fave dei morti.
Chiamate così perchè dalle mie parti  si preparano in occasione della festività dei morti. 
Li posto molto in ritardo lo so ma non ho avuto praticamente mai tempo di postare qualcosa...
Ci sono due varianti delle fave dei morti: una variante dura ed una morbida. La prima assomiglia ad un biscotto vero e proprio e vede la presenza di burro farina e uova, la seconda ricorda molto di più gli amaretti ma permette di sfornare dei biscotti croccanti e zuccherosi fuori e morbidi dentro...una goduria assoluta!

Si fanno veramente in 10 minuti considerando anche il tempo per pelare le mandorle, quindi mettetevi sotto e fateli!!
Ah se come me avete una mamma golosa di mandorle, non fatele pelare le mandorle minuziosamente pesate: mentre le pelavo dovevo difenderle dalle sue incursioni!! 


Le mie fave dei morti



Ingredienti:

200 gr di mandorle con la buccia
200 gr di zucchero semolato (io ridurrei a 170 gr)
mezza fialetta di estratto di mandorla amara (ci andrebbero le mandorle amare ma sono introvabili)
3 albumi d'uovo


Procedimento:

Mettere le mandorle in un pentolino, coprirle a filo con dell'acqua e portare ad ebollizione. Farle bollire alcuni istanti poi scolarle e appena si raffreddano un po' togliere la pelle. Basta tenere la mandorla tra pollice ed indice, fare una leggera pressione e la pelle si toglie immediatamente. Frullarle finemente assieme allo zucchero. Trasferire la polvere di mandorle e zucchero in una scodella ed aggiungere la mezza fialetta di aroma di mandorla (potete metterne a piacere di più o di meno, io mi sono regolata a naso). 
Montare a parte gli albumi a neve ben ferma ed incorporarli al composto un po' alla volta fino ad ottenere una consistenza morbida e leggermente appiccicosa. 
Con l'aiuto di un cucchiaino fare tante palline e disporle su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziate poichè si allargheranno molto in cottura. Spolverare con dello zucchero semolato o dello zucchero a velo ed infornare a 150° per 10-15 minuti., il centro delle fave deve rimanere bianco. Non aprite mai il forno mentre cuociono e aspettate che si raffreddino bene prima di toccarle, calde sono fragilissime! Buon dolcetto a tutti!